Conosci la nostra

STORIA

Nel 1951 mio nonno Aldo , ebbe in concessione dal comune di Milano  pochi metri quadrati per costruire la prima AGENZIA BARACCA, il chiosco di  Piazzale Baracca, adiacente al terminal dei MAXI BUS che portava i pendolari da Magenta ed Abbiategrasso.

Aldo era dipendente ATM e la primissima attività fu proprio la rivendita di biglietti ed abbonamenti di viaggio sulle linee dell’azienda municipale.

L’allargamento avvenne già dopo pochi anni con mio padre Ezio , capace di far divenire l’agenzia un importante  punto di riferimento anche e soprattutto per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative: dalle pratiche automobilistiche alla richiesta di certificati anagrafici , della camera di commercio, dei tribunali, ai passaporti…..

Quella che nella mia immaginazione di bambino era una “baracca”, si rilevò una miniera e mio padre ,  intelligente e serio ,  nel periodo del boom economico italiano,  trovò in essa la propria realizzazione ed il benessere per tutta la sua numerosa famiglia: cinque figli maschi  con la migliore istruzione , una bella casetta, belle vacanze……

Mia madre Giovanna fu costretta a subentrare  in Agenzia nel 1981, anno in cui papà mancò all’improvviso. Con Silvio, il quartogenito, formò una coppia affiatata e complementare che riuscì a superare il forte contraccolpo ed a  “portare avanti” gli affari dell’Agenzia per trentacinque anni!

Giunta la mamma alla meritata pensione, l’Agenzia viene condotta da Silvio per un paio d’anni con una gestione solitaria e assai impegnativa .

L’arrivo del COVID-19 complica ulteriormente tutto!

Mamma si ammala e viene ricoverata per cinque mesi e Silvio, solo in casa in quanto unico convivente, con gli uffici pubblici “sigillati” per l’emergenza sanitaria con la conseguente impossibilità lavorativa, entra in crisi.

E’ con l’avvento dei fratelli Stefano ed Aldo, nell’estate 2020 che si riforma una squadra vincente e si rilancia l’AGENZIA con l’aggiunta di nuovi servizi essenziali per i cittadini.

Entrambi i nuovi fratelli hanno una forte esperienza tecnologica e commerciale: Stefano come informatico e creatore  Web , mentre l’esperienza più trentennale di Aldo, è  nel campo della telefonia a 360 gradi……